Il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro rispecchia l’efficienza organizzativa aziendale ed incide sulla produttività e quindi sul business di un’azienda. GlobalTech affianca le organizzazioni nella valutazione dei rischi e nell’adeguamento tempestivo a quanto prescritto dalle normative sulla salute e sicurezza dei lavoratori e ambientali.

Safety

Risk assessment & compliance

Garantire l’incolumità dei lavoratori e consentire una crescita rapida e continua senza incidenti o rallentamenti dovrebbe essersela priorità per qualsiasi organizzazione.

Globaltech in questo frangente, effettua la valutazione di tutti i rischi per la salute dei lavoratori.

Assicura il corretto adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs.81/08 e la conformità normativa.

L’attività di Risk Assessment cerca di identificare e analizzare i rischi per capire quali sono le priorità di intervento e quindi sviluppare azioni strategiche per contenerli o mitigarli. È la pietra angolare di una strategia di gestione del rischio, che comprende tre fasi:

  1. Individuazione dei principali processi/aree aziendali;
  2. Mappatura e identificazione dei rischi, rappresentando in modo chiaro e diretto la portata delle possibili minacce;
  3. Valutazione qualitativa o quantitativa del rischio (punteggio di rischio).

Il Risk Assessment ha anche un valore strategico perché consente di implementare delle previsioni sul rischio. La valutazione genera anche dati sul possibile impatto della realizzazione dei rischi individuati, che vanno dal meno grave al catastrofico in più fasi, oltre a indicare l’impatto sull’azienda. La valutazione da un punto di vista strategico è utile anche per determinare i limiti di una gestione controllata dei rischi e per il raggiungimento degli obiettivi che l’organizzazione  si è prefissata.

I servizi offerti in questi campi sono:

  • adempimenti, valutazioni ed analisi D.Lgs 81/08 testo unico sicurezza
  • formazione del personale
  • incarico di R.S.P.P. esterno
  • valutazione dei rischi (rischio incendio, uso di videoterminali, stress lavoro correlato, lavoratrici in gravidanza, gas radon, ergonomia e lavoro d’ufficio, rischio biologico, rischio rapina)
  • adempimenti per la gestione dei lavori in appalto e redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (D.U.V.R.I.) ex art. 26 D.Lgs. 81/2008
  • redazione di planimetrie e piani di evacuazione ed emergenza
  • gestione documentale e nomine addetti S.P.P.
  • modelli di organizzazione e gestione ex art. 30 D.Lgs. 81/2008 certificabili OHSAS 18001:2007